Il risultato che otterrete da questo impasto è la classica pizza in teglia romana, con base croccante e ben alveolata all’interno.
Forza! Mani in pasta!
Ingredienti:
-1 kg di farina W 300/320;
-750 g di acqua;
-25 g di sale;
-15 g di lievito di birra fresco.
Per il condimento:
-salsa di pomodoro;
-mozzarella;
-origano;
-olio.
Procedimento:
All’interno della planetaria fate sciogliere il lievito nell’acqua con il gancio a foglia e incorporate piano piano la farina.
Una volta inserita tutta la farina, aumentate la velocità dell’impastatrice e continuate fino a che il composto non si sia del tutto aggrappato al gancio.
A questo punto smontate il gancio a foglia e montate quello a uncino, riavviate l’impastatrice e fate lavorare l’impasto per 10/15 minuti.
L’impasto deve risultare liscio e ben incordato.
Ora lasciate l’impasto all’interno della ciotola e coprite con pellicola; lasciatelo lievitare per tutta la notte in frigo.
Consiglio infatti di impastare il giorno precedente la realizzazione.
Il giorno seguente, tirate l’impasto fuori dal frigo 2 ore prima per farlo acclimatare prima di stenderlo in teglia.
Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto prima su una spianatoia infarinata, aiutandovi con le dita, facendo una lieve pressione senza far rompere le bolle di lievitazione.
A questo punto adagiate l’impasto su una teglia leggermente unta d’olio e procedete con il condimento (solo la salsa).
Infornate la pizza nella parte più bassa del forno a 220° per 10/15 minuti; quando la vedrete bella alta e gonfia è il momento di tirarla fuori e aggiungete la mozzarella; infornate nuovamente la teglia, questa volta nella parte mediana del forno e abbassate a 180° per 10 minuti.
Appena pronta, sfornate e fate cadere una pioggia abbondante di origano.
No Comments