Preparare il riso alla cantonese in casa come al ristorante? E’ facilissimo e piacerà a tutta la famiglia.
Il riso alla cantonese è un primo piatto tipico della cucina cinese, a base di riso basmati saltato in padella con uova strapazzate, piselli e prosciutto.
Un piatto coloratissimo e molto molto gustoso!
Ingredienti:
-300 g di riso basmati;
-3 uova;
-200 g di prosciutto cotto a dadini;
-300 g di piselli;
-salsa di soja;
-cipollotto fresco;
-olio di riso;
-sale e pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate mettendo il riso in ammollo in acqua per 30 minuti.
Nel frattempo potete iniziare a tagliare il prosciutto a dadini e a far cuocere i piselli in una padella, facendo rosolare in olio di riso il cipollotto tagliato sottile, unite poi i piselli. Lasciate cuocere fino a che i piselli non diventino teneri; regolate di sale e pepe.
In un’altra padella fate cuocere il riso aggiungendo man mano dell’acqua bollente, senza rimestare troppo il riso (il riso basmati non vuole essere mescolato troppo come si fa per il riso nostrano), dovete solo fare attenzione ad aggiungere acqua ogni volta che questa evapora; così fino alla completa cottura del riso.
Cotto il riso, trasferitelo in un piatto di ceramica e lasciatelo raffreddare.
Ora è il momento delle uova: in una padella versate dell’olio di riso, fatelo riscaldare e versateci le uova e con un cucchiaio di legno strapazzatele; regolate di sale e pepe.
Ora che tutto è pronto, in una wok fate saltare con un cucchiaio di salsa di soja: i piselli, le uova e il riso. Solo in ultimo aggiungerete il prosciutto.
Buon Appetito!
No Comments