food Health

Porridge d’avena


Buondì!

Oggi vi presento il Porridge, altro non è che una zuppa di fiocchi d’avena cotti nel latte.

Questa è la tipica colazione inglese, ma ormai si è diffusa anche da noi, un’ottima e sana alternativa al solito cornetto e cappuccino, caffè e fetta biscottata.

Il Porridge ci dà la giusta energia per affrontare la giornata, ha un potere saziante, perfetto per arrivare a pranzo senza essere affamati; ideale per chi vuole mantenersi in forma: l’avena contiene i beta-glucani, fibre idrosolubili utili a mantenere sotto controllo il peso corporeo e a ridurre il livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

Ingredienti:

      • 50 g di fiocchi d’avena;
      • 200 ml di latte, anche vegetale (preferite quelli senza zuccheri aggiunti);
      • 1 pizzico di sale;
      • 1 cucchiaino raso di zucchero di canna o altro dolcificante;

Inoltre:

frutta fresca, frutta secca o disidratata, cioccolato fondente, semi oleosi.

Procedimento:

In un pentolino versate i fiocchi d’avena, il latte, lo zucchero di canna e il pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio. Dal bollore calcolate 5/6 minuti e il porridge è pronto, deve risultare cremoso.

Togliete dal fuoco e trasferite il porridge in una ciotolina e fate intiepidire. Potete arricchire il porridge con frutta fresca (quella che avete a disposizione), frutta secca o disidratata; i più golosi  possono aggiungere del cioccolato fondente (senza esagerare) spezzettandolo grossolanamente quando il porridge è ormai freddo o farlo sciogliere nel porridge caldo.

Buona colazione a tutti!

No Comments
Previous Post
12/03/2017
Next Post
12/03/2017

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!