Questa è la ricetta della crema che ho usato per farcire i miei bomboloni super golosi!
Ingredienti:
- 350 g di latte fresco intero;
- 150 g di panna fresca liquida;
- 180 g di tuorli d’uovo (circa 8 tuorli);
- 150 g di zucchero;
- 40 g di amido di mais;
- 2 g di sale;
- baccello di vaniglia;
- scorza di limone.
Procedimento:
Incidete il baccello della vaniglia ed estraete i semini con la punta di un coltellino ( il baccello servirà per aromatizzare il latte, mentre i semini verranno aggiunti al composto di tuorli e zucchero).
In un pentolino versate il latte e la panna (potete usare anche solo latte, sostituendo i 150 g di panna con 150g di latte), unite anche il baccello svuotato dei semi e la buccia del limone e portate tutto a sfiorare il bollore.
In una ciotola invece, versate i tuorli, il sale, aggiungete i semi di vaniglia e lo zucchero e sbattete velocemente con la frusta (è importante farlo velocemente perché se si lascia lo zucchero a contatto con i tuorli ne assorbe la parte acquosa, cristallizzandone le proteine, rendendole insolubili).
Quando il composto si sarà amalgamato, setacciate nella stessa ciotola l’amido di mais e mescolate fino a che non si sia ben incorporato.
Appena latte e panna iniziano a fare le prime bollicine togliete dal fuoco ed eliminate il baccello e la buccia del limone, prelevate un mestolo di liquido e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido e stemperatelo con la frusta. Una volta stemperato riversate il composto nel tegame, e rimettete sul fuoco lasciando addensare a fuoco dolce, mescolando continuamente con la frusta.
Appena cotta la crema va subito raffreddata, quindi vi consiglio di mettere un recipiente dove verrà versata la crema, in frigorifero o in congelatore così in pochi secondi la temperatura della crema si abbasserà, questo servirà a farla rimanere lucida, perché una buona crema pasticcera deve assolutamente essere lucida!
Al prossimo Post!
2 Comments
Patrizia
Mmmhh devo assolutamente provarla!
zeppole di san Giuseppe al forno ⋆ Liliana de Simone
[…] crema pasticcera […]